I MOTORI PASSO PASSO

 

guida pratica all'utilizzo

Cosa sono

 

Il motore passo passo o stepper motor è una particolare tipologia di motore sincrono, i primi modelli di motori passo passo risalgono all'inizio degli 20 e come la maggior parte delle tecnologie, hanno trovato il primo impiego nel campo militare.

Inizialmente furono concepiti con l'obbiettivo di ottenere motori economici pilotabili in posizione anche senza l'utilizzo di controllori complessi e sensori e di retroazione.

La diffusione di questa tipologia di motori è avvenuta negli anni settanta grazie all'introduzione sul mercato dei componenti elettronici dei primi controllori digitali, che hanno consentito di realizzare la sequenza di pilotaggio in modo semplice ed economico.

Esistono tre famiglie di motori passo passo:

  • a rilutanza variabile
  • a magneti permanenti
  • ibridi

I motori passo passo ibridi sono in assoluto i più diffusi, mentre le altre famiglie stanno via via scomparendo, perciò in questa trattazione con il termine "motore passo passo " ci si riferirà sempre alla tipologia ibrida.

Per l’acquisto di questa tipologia di motori i siti internet aziendali sono la migliore soluzione, e-commerce nei quali e’possibile trovare specifiche e se necessrio assistenza. Rivolgetevi sempre ad aziende che offrono sui loro motori passo passo una garanzia di almeno 3 anni.