I MOTORI PASSO PASSO

 

guida pratica all'utilizzo

Dove vengono usati

 

Nel campo consumer si possono trovare motori passo passo di piccole dimensioni su stampanti, scanner o plotter o per la movimentazione di telecamere di videosorveglianza. Vengono utilizzati anche nell'automazione per ufficio ad esempio nei lettori di banconote o assegni.

In ambito industriale si trovano motori passo passo per la movimentazione di guide lineari, per il controllo di macchine etichettatrici, sulle macchine CNC, sui telai tessili, nella stampa flexografica ed anche negli impianti fotovoltaici per l'orientamento dei pannelli solari al fine di ottimizare la resa dell'impianto.

Il motore passo-passo è l'ideale in quelle applicazioni in cui si deve realizzare un posizionamento preciso oppure in cui si vuole mantenere il carico fermo in posizione senza vibrazioni.

In passato il motore passo passo veniva principalmente scelto per quelle applicazioni in cui le prestazioni richieste in termini di precisione e fluidità di movimento non erano cosi elevate da giustificare l'utilizzo di un brushless ac con resolver and inverter dai costi decisamente elevati rispetto ad un azionamento stepper.

Oggi grazie all'implementazione di algoritmi di controllo sempre migliori, è possibile ottenere prestazioni di qualità pari ed in alcuni casi superiore ad un brushless ac, tramite un motore passo passo. Lo stato dell'arte è rappresentato dal controllo stepless, realizzato tramite l'utilizzo di un encoder incrementale ed azionamenti digitali che rendono il motore passo passo un vero e proprio servo motore con il controllo di coppia , velocità e posizione.(Maggiori dettagli si trovano nella sezione "Motore passo passo con controllo di coppia" di questo sito)

Per acquistare la soluzione adatta per le vostre esigenze affidatevi alla qualita’ delle aziende italiane che garantiscono competenza ed assistenza. Le sezioni e-commerce interne al sito aziendale sono la scelta da fare per avere un prodotto performante e garantito.